Kung Fu Nogara logo
(Scuola del drago)

 

L'A.S.D Thien Chi Chen nasce nel settembre 2022, è un’associazione senza finalità di lucro, con lo scopo di portare avanti gli insegnamenti del Maestro Chang Dsu Yao e del suo allievo diretto il Maestro Gian Luigi Bestetti nella sua forma più pura con lo studio della pratica e della teoria riguardante la Scuola Chang con impegno e dedizione. Il nome Thien Chi Chen è la combinazione di tre ideogrammi Thien=Cielo Chi=Energia Chen=tuono, però il significato deriva dai rispettivi trigrammi ovvero, il Cielo rispecchia il creativo\ il padre, Chi l’energia e infine Chen rispecchia il figlio primo genito. Da qui nasce tutto il significato della nostra associazione : il padre che trasmette la sua energia e la sua voglia di praticare kung fu al suo primogenito. L'A.S.D Thien Chi Chen è affiliata all’ACSI ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, e coordinata dalla F.E.S.K Fong Ttai. 

Thien Chi Chen
 
 ISTRUTTORE  GRADO  ANNI DI PRATICA
Vincenzo Pietragalla 2° Chieh Shaolin
1° Chieh T'ai Chi
Dal 2010
 Federico Pietragalla 3° Chieh Shaolin
1° Chieh T'ai Chi
Dal 2010

 

VINCENZO PIETRAGALLA
Istruttore 3° livello

istruttore Vincenzo Pietragalla

La mia pratica è iniziata nel 1992, quando, quasi per caso, trovai una palestra di Kung Fu e decisi di provare questa disciplina marziale per me nuova. Purtroppo dopo 2 anni dovetti smettere per svariati problemi. Nel 2010, ho ritrovato i maestri con cui avevo cominciato e deciso di riprendere il percorso insieme a mio figlio, con la speranza che anche lui potesse appassionarsi alla disciplina. Nel 2015 ho realizzato il mio sogno, ottenendo la cintura nera. Sentendo che mancava qualcosa, ho iniziato quindi ad affiancare i miei maestri nell’insegnamento ai bambini e a frequentare il corso istruttori di tre anni della Fesk. Mi ci sono dedicato con impegno e sono diventato istruttore di terzo livello. In questi anni il corso dei bambini è cresciuto ed ora insegno insieme a mio figlio. Ho partecipato a diversi stage per continuare a migliorarmi: ho capito che ho bisogno di questa disciplina, non solo per un benessere fisico ma anche per la pace che trovo dopo la fine di un allenamento : soprattutto, trovo che condividere a pieno questa disciplina con mio figlio sia una cosa bellissima. 

FEDERICO PIETRAGALLA
Istruttore 3° livello

istruttore Vincenzo Pietragalla

La mia esperienza del Kung Fu è iniziata per caso all’età di 8 anni con un maestro, ma dopo 1 anno di pratica dovetti smettere per vari motivi. A 11 anni dopo aver visto dei film di Kung Fu in Tv, decisi di riprovare e incontrai i miei due attuali maestri Enzo e Ivan Esposito: da allora non ho più smesso, la curiosità, con il passare del tempo, si è trasformata in passione per la disciplina sino ad arrivare alla cintura nera di Shaolin. Dopo svariati anni di pratica e di stage, sentivo però che mancava qualcosa e ho iniziato ad affiancare i miei maestri nell’insegnamento. Decisi quindi di affrontare un altro percorso ovvero quello del corso istruttori che mi ha fatto capire la filosofia del Kung Fu, delle sue tecniche e dei suoi stili. Ho iniziato vedere la pratica con un occhio diverso: un percorso non semplice che ho portato a termine con impegno e dedizione con mio papà, siamo diventati istruttori insieme. Non è stato semplice, ci sono stati alti e bassi, ma la fiamma dentro di me non ha mai smesso di ardere e gli anni di pratica ne rafforzano sempre più la forza.