Gruppo danza Afro MUSELEKETE
Insegnante coreografa Lisa Vanetta
La danza tradizionale in Africa è spesso un fenomeno collettivo che esprime la vita della comunità ed è caratterizzata dalla poliritmia, in stretta connessione con la musica, anche nella sua forma più semplice, il canto.
La varietà ritmica tipica della musica africana si esprime nel corpo che è in grado di eseguire sequenze ritmiche differenti in contemporanea: si tratta di movimenti che coinvolgono spalle, petto, bacino, testa, braccia e gambe, spesso eseguiti sul posto.
Questa danza si è diffusa in Europa a partire dagli anni 70:
l'integrazione con la cultura europea ha generato una nuova forma espressiva che mantiene il rapporto tra il movimento ed il ritmo. L'affermarsi del fenomeno sottolinea l'esigenza di una cultura multietnica. Il piacere di muovere il corpo, vibrare nei ritmi della musica e gioire con gli altri, produce, anche attraverso un lavoro pedagogico, scioltezza fisica e armonia.
La tipologia di danza del gruppo “MUSELEKETE” fa riferimento, in particolare, alle danze tradizionali della zona occidentale dell’Africa: Mali, Nuova Guinea, Senegal, ecc.
Anche su Facebook alla pagina “Muselekete danza afro Crema“