Il M° Fassi (1935-2014) è stato uno dei grandi pionieri delle arti marziali in Europa, contribuendo alla loro diffusione, grazie alla sua ricca esperienza in diverse discipline (dal Judo, al Jūjutsu, Kobudo, Aikido, Karate e Kung Fu) e a numerosi testi di divulgazione da lui scritti.
Agli inizi degli anni ‘60, allievo di Karate si recò a Parigi, nel Dojo del M° Henry Plèe e sotto la sua guida, acquisì la cintura marrone iniziando ad insegnare a Milano e in Lombardia ad un ristretto gruppo di allievi.
La volontà di approfondire le sue cognizioni della pratica, lo portò ad invitare diversi maestri giapponesi tra cui il M° Shirai che, grazie a lui, si stabilì a Milano iniziando ad insegnare Karate Shotokan: sotto la sua guida, il M° Fassi raggiunse il grado di cintura nera 6º Dan, partecipò a svariate dimostrazioni e gare, e ricoprì l'incarico di arbitro nei campionati mondiali di Karate-do a Los Angeles (1975) e Tokyo (1977).
Agli inizi degli anni 70, conobbe a New York Toshio Tamano, maestro di Kobudo e Goju-ryu di Okinawa e lo invitò ad insegnare a Milano, diventando egli stesso maestro della disciplina con il grado di 4º Dan.
Nel 1976, avendo sentito di un grande maestro di arti marziali cinesi ( allora pressoché sconosciute in Europa) che risiedeva a Bologna, il M° Chang Dsu Yao, volle conoscerlo di persona e resosi conto delle sue straordinarie capacità lo convinse ad insegnare nella sua palestra a Milano, diventando lui stesso suo allievo.
Ne conseguì l'apertura di nuovi corsi dedicati al Tai Chi Ch’uan e allo Shaolin Ch’uan che hanno portato alla fondazione di una vera e propria Scuola, la più diffusa in Italia, con un programma d’insegnamento codificato e un corso istruttori.
Nel 1980 fu fondata la C.T.M.A.E. (Chinese Traditional Martial Arts Europe) con lo scopo di divulgare il Kung Fu e nel 1981 la F.E.I.K, dove Fassi assunse le mansioni di Presidente.
Nel 1981 partecipò ai Campionati mondiali di Kung Fu organizzati dalla CKWPA (Chinese Worldwide Kuoshu Promotional Association), piazzandosi al primo posto nella gara di forme di Taichi e Shaolin senza armi. Nei successivi 10 anni, diresse la squadra nazionale italiana di Kung Fu: nel 1983 partecipò ai Campionati mondiali di Tainan e nel 1989 a quelli di Las Vegas .
Nel 1991 acquisì il grado di cintura oro, 6° Chieh di Taichi Ch’uan e Shaolin Ch’uan.
Dopo la morte del M° Chang, avvenuta nel 1992, il M° Fassi continuò l'opera di divulgazione e promozione della Scuola Chang attraverso stage, seminari e dimostrazioni in Italia e in tutto il mondo. E’ stato anche docente di Taichi Ch’uan presso il Corso di laurea in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano.
Nel 2011 l’Acli lo ha insignito dell’8º Dan di Karate e del 9° Chieh di Shaolin e Tai chi Ch’uan.
Accanto alla sua instancabile opera nel campo delle Arti Marziali, il M° Fassi ha promosso diverse iniziative in campo umanitario, in particolare in India , tra cui una raccolta fondi che ha permesso la costruzione di una scuola nella città di Mehsana.