6° CHIEH CINTURA NERA SHAOLIN E TAI CHI
Gian Luigi Bestetti ha praticato arti marziali per oltre quarantanni.
Già 2° grado cintura nera di Karate, 1° grado cintura nera di Kobudo, nel 1978 diventò allievo del Maestro cinese Chang Dsu Yao, uno dei più grandi maestri di Kung Fu. Nel 1981 si laureò campione Italiano di Forme; dopo qualche tempo affiancò il M° Chang nell'insegnamento, aiutandolo con dedizione nella trasmissione del programma e divenendo uno strumento di "traduzione della pratica" tra il Maestro e gli allievi: lo accompagnò a vari stages e dimostrazioni, in Italia e all'estero.
Nel 1989 ricevette dal M° Chang il 5° grado, sia di Shaolin sia di Tai Chi. Nel gennaio 1992, due mesi prima di sostenere il passaggio al 6° grado, venuto improvvisamente a mancare il M° Chang, gli allievi più avanzati (Fassi, Cuturello, Santini e Ghezzi) onorarono l'esame già pronto, facendo entrare il M° Bestetti (e il compianto M° Nicola Ragno, suo compagno di allenamento e amico) nella ristretta cerchia di persone con il grado - il più elevato - che il M° Chang abbia mai riconosciuto in Europa.
Dopo la morte del Maestro Chang, gli succedette nella conduzione di diversi corsi a Milano.
Si deve all'insegnamento del M° Bestetti a Parigi, l'introduzione del Kung Fu Chang in Francia.
Nel 2002 ha fondato l'A.S.D. F.E.S.K. Fong Ttai riunendo le migliori Scuole e i migliori atleti del Kung Fu Chang e insegnando, senza riserve e incondizionatamente, tutto il programma della Scuola Chang, fino alla sua prematura scomparsa, avvenuta nel 2015.
Il M° Bestetti, oltre ad un’estesa conoscenza di molti stili interni ed esterni del Kung Fu e di tutte le armi previste dalla disciplina, aveva una conoscenza profonda di tutti i testi classici cinesi, in particolare l'I Ching, su cui teneva periodici stages di notevole livello, teorico e pratico.