Le ultime direttive valide dal 01.02.2021
Alleghiamo comunicazione ACSI:
Oggetto: DPCM Zona Gialla dal 01 febbraio 2021
Buongiorno a tutti,
da domani lunedì 01 febbraio 2021, Regione Lombardia entra in zona GIALLA.
Allego documentazione inerente le disposizioni e le Norme da rispettare.
PALESTRE E PISCINE :
Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del CONI o del CIP.
È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, dell’area gialla, per svolgere esclusivamente all'aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli.
Attività sportiva di base:
Tutte le attività svolte senza la presenza di un tecnico sportivo abilitato e di un referente per il Protocollo di contrasto al COVID-19 di un ente sportivo riconosciuto dal CONI e del CIP, che abbia adottato un Protocollo di contrasto al COVID-19, registrato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il CONI e del CIP.
GLI SPORT DI CONTATTO:
Lo svolgimento degli sport di contatto, definiti nell’apposito decreto del Ministro dello sport, NON E' CONSENTITO, E' SOSPESO.
Sono inoltre vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto di carattere amatoriale.
Tuttavia, è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale i relativi allenamenti e le attività individuate con il suddetto decreto del ministro dello sport del 13 ottobre 2020, nonché gli allenamenti per sport di squadra, che potranno svolgersi in forma individuale, all’aperto e nel rispetto del distanziamento.
Zona gialla, arancione e rossa: attività sportiva fuori Comune, quando è consentito dal Dpcm
„in zona gialla «è consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, dell’area gialla, per svolgere esclusivamente all'aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento». In zona gialla (anche arancione, ma non in quella rossa), il tennis e padel, ad esempio, come viene scritto sul sito del Dipartimento dello Sport, «non rientrando nelle categorie degli sport di contatto, potranno continuare solo in centri e circoli sportivi all’aperto, previo rispetto dei protocolli di sicurezza» (E' INTERDETTO L'USO DI SPOGLIATOI INTERNI).
Zona gialla, arancione e rossa: attività sportiva fuori Comune, quando è consentito dal Dpcm
„«È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5 alle 22, per fare attività motoria o sportiva in quella località, purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma (quest’ultima limitazione è prevista fino al 15 febbraio 2021)»“
Potrebbe interessarti: https://www.veronasera.it/cronaca/regole-sport-attivita-motoria-sportiva-zona-gialla-arancione-rossa-comuni-dpcm-22-gennaio-2021.html
“
Potrebbe interessarti: https://www.veronasera.it/cronaca/regole-sport-attivita-motoria-sportiva-zona-gialla-arancione-rossa-comuni-dpcm-22-gennaio-2021.html
In definitiva, riapertura solo per i centri sportivi che possono effettuare attività all'aperto, sempre nel rispetto dei protocolli emanati dalle Federazione ed Enti di appartenenza.
Ricordiamo che le ASD/SSD che intendano proseguire gli allenamenti a porte chiuse e nel rispetto dei protocolli con i propri atleti agonisti possono farlo compilando la dichiarazione ed il modulo allegati. Per maggiori dettagli vedere il file "Eventi ACSI di preminente interesse nazionale" e allegati.
TUTTE LE ATTIVITA' DOVRANNO ESSERE SVOLTE DALLE ORE 05 ALLE ORE 22 NEL RISPETTO DEGLI ORARI DI "COPRIFUOCO".
ACSI Milano